Metodo

Unico | Olistico | Completo| Efficace.

 

Joseph Hubertus Pilates (1883-1967) è il creatore di un sistema sequenziale di esercizi per preparare il corpo ad affrontare lo stress a cui ci sottopone la società moderna, per alleviare le tensioni mentali e alleggerire la fatica fisica, nonché per contrastare la forza di gravità e così muoversi con economia e grazia nella vita quotidiana, nel lavoro, nello sport.
Joseph Pilates definì il suo metodo “Contrology”, come la “coordinazione completa tra corpo, mente e spirito”.
“I muscoli rispondono alla volontà per raggiungere il controllo dei movimenti.” (J. Pilates)

Un programma unico e completo di esercizi di condizionamento fisico e mentale, dove la mente entra in sintonia col corpo concentrandosi su di esso e pianificando il movimento.
Lo spirito è la capacità di ascoltare e osservare il linguaggio del corpo per muoversi in maniera efficace e recisa. (Michael Miller)
Il corpo esegue “movimenti intelligenti”, generati nel sistema nervoso centrale (controllo motorio o mente) e lo spirito (propriocezione) ascolta l’informazione che proviene da muscoli, tendini e articolazioni (Lorenzi Pilates)

Consiste in un programma di oltre 500 esercizi (a corpo libero e con attrezzature) che risponde al bisogno costante di sviluppare la muscolatura di tutto il corpo in maniera uniforme. Il metodo Contrology è una ginnastica correttiva che mira al raggiungimento di un allineamento appropriato del corpo, migliora la postura e modifica gli squilibri muscolari (allungando e tonificando) per dare armonia e fluidità ai movimenti. Si focalizza sul rafforzamento dei muscoli del Baricentro, requisito indispensabile per il sostegno degli organi interni, migliora tonicità e forza della zona lombo – pelvica, creando così un “corsetto muscolare” che prevenga
dolori e infortuni.

Gli esercizi di Pilates si eseguono coordinati con respirazioni profonde, riattivando la circolazione sanguigna, scaricando la fatica accumulata, creando un’enorme riserva di energia e rianimando le cellule cerebrali inattive o attivando nuove aree, stimolando il funzionamento della mente (J. Pilates).

I suoi campi di applicazione spaziano da wellness & fitness, alla preparazione pre e post parto, dalla prevenzione alla riabilitazione ortopedica e neurologica, all’allenamento sportivo e del ballo.
Il metodo Pilates infatti è adatto a persone di tutte le età e forma fisica e trova applicazione diversa in relazione alle necessità e ai bisogni del singolo cliente. L’insegnamento di J. Pilates non è solo un insieme di esercizi, ma rappresenta una filosofia di vita, mirata al mantenimento della salute e al raggiungimento del benessere psico –fisico .